
E’ un cervo all’origine del principio di incendio che si è sviluppato giovedì mattina, 6 novembre, su un treno TILO Flirt alla stazione di Chiasso. Tra Sigirino e Taverne il treno infatti ha investito l’animale selvatico. L’impatto non è stato violento e dopo una verifica da parte del macchinista, il treno ha proseguito la sua corsa verso Chiasso.
Nell’urto il cervo è morto sul colpo. La carcassa è stata in seguito recuperata dal treno di salvataggio e spegnimento delle FFS.
Il cervo ha tuttavia danneggiato il sistema di gancio del convoglio che serve per collegare le composizioni. Danno che ha poi innescato il corto circuito alla stazione di Chiasso. Al momento dell'attivazione del sistema per agganciare il treno "travolto" e quello di un altro treno Flirt, si è infatti generato un principio di incendio che è stato domato dai militi del corpo pompieri di Chiasso.
I passeggeri hanno potuto lasciare illesi il convoglio. Per la circolazione ferroviaria non ci sono state conseguenze e i viaggiatori hanno potuto proseguire il viaggio su un altro treno.
TILO si scusa per i disagi e i ritardi avuti dai passeggeri del treno coinvolto. L’incendio, ricordiamo, è rimasto circoscritto alla zona frontale del treno ed ha danneggiato unicamente il sistema di gancio del treno.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

