Cerca e trova immobili
Luganese
Incendio a Montagnola, sfollate una decina di persone
Red. Online
2 ore fa
Il rogo, divampato in serata, è ormai quasi estinto - Alcuni sfollati sono stati visitati dai soccorritori della Croce Verde di Lugano per aver inalato del fumo, una persona lievemente intossicata è stata trasportata in ospedale per accertamenti

Un incendio è scoppiato in serata, poco dopo le 17, in una palazzina a Montagnola, in via Selva Piana. Stando a nostre informazioni, una decina di persone è stata sfollata. Le operazioni di spegnimento - che hanno coinvolto 12 pompieri e 5 veicoli del Corpo di Lugano - sono ormai quasi concluse. Presente sul posto anche un’ambulanza; quattro sfollati sono stati visitati dai soccorritori della Croce Verde per aver inalato del fumo. Una persona ha riportato una lieve intossicazione da fumo ed è stata trasportata in ospedale per accertamenti, fa sapere la Polizia cantonale in una nota.

Aperta un'inchiesta

Stando alle prime informazioni raccolte da Rescue Media, all'origine dell'evento vi sarebbe stata la batteria di una bici elettrica, che si sarebbe incendiata, sprigionando il fumo. La Polizia riferisce di un rogo partito dalle cantine dell'edificio, specificando che sulle sue cause sarà l'inchiesta a fare chiarezza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Ceresio sud, i pompieri di Lugano, che hanno provveduto a domare le fiamme, e i soccorritori della Croce Verde di Lugano.

L'allerta

Il rogo, riferisce Alertswiss, ha provocato molto fumo e un odore intenso e sgradevole. Per questa ragione, sono state diramate alcune informazioni utili per la popolazione: chiudere porte e finestre e spegnere la ventilazione e l'aria condizionata; non recarsi nella zona interessata dall'incendio; informare i vicini, aggirare a largo raggio la zona interessata e seguire le istruzioni dei servizi d'emergenza e delle autorità.

Disagi alla viabilità

Il traffico sul luogo dell'incendio è fortemente compromesso, precisa ancora Alertswiss, ma non sussiste alcun pericolo e la popolazione non deve adottare particolari misure di protezione. Sul luogo dei fatti anche la Polizia che ha chiuso la strada al traffico per consentire le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.