Novità
In Ticino nasce la prima rete di distributori automatici alimentari
© ERS-BM
© ERS-BM
Redazione
2 anni fa
I distributori sono stati installati in Valle di Muggio e Val Mara su esplicita richiesta dai commercianti locali. Il progetto, finanziato dall'ERS-MB, verrà inaugurato sabato 19 novembre.

Anche il Ticino può vantare della prima rete di distributori automatici alimentari refrigerati: si trova in Valle di Muggio e Val Mara e risponde a una esplicita richiesta formulata dai commercianti. Il progetto ha visto la luce grazie al finanziamento dell'Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB), si legge in un comunicato odierno. 

Prodotti locali disponibili 24 ore su 24

I distributori venderanno prodotti locali e saranno accessibili tutti i giorni, 24 ore su 24. Il servizio è messo a disposizione in primo luogo dei residenti, ma è pensato anche in favore del turismo nelle due Valli. La realizzazione del progetto ha visto il coinvolgimento del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), che intende adoperarsi affinché la vendita attraverso questo canale contribuisca alla valorizzazione di prodotti tipici locali e certificati con il marchio di provenienza Ticino regio.garantie.

Dove sono i distributori

Gli apparecchi si trovano all'interno di casette di legno presso quattro punti vendita, ovvero “La Dispensa” a Caneggio, “La Dispensa” a Muggio, “La Butega” a Monte e alla Panetteria-alimentari di Arogno. I clienti potranno acquistare i prodotti locali pagando in contanti oppure in maniera digitale con carta. La scelta dei luoghi in cui installare i distributori automatici, sottolinea l'ERS-MB, "risponde a una riflessione strategica dal punto di vista geografico e commerciale".

L'inaugurazione

Sabato 19 novembre alle ore 11.00 avrà luogo l’inaugurazione ufficiale presso La Dispensa a Caneggio. 

I tag di questo articolo