Ticino
In piazza a Locarno contro le misure
Marco Jäggli
3 anni fa
Qualche centinaio di persone hanno manifestato il loro dissenso riguardo alla politica della Confederazione nell’ambito di “Homo pandemicus, quo vadis?”, organizzato dagli “Amici della Costituzione”

Fischi, campacci e contestazioni rivolte ad Alain Berset, con tanto di richiesta di dimissioni. Questi alcuni degli elementi che hanno accompagnato le centinaia di persone che si sono presentate oggi alla Rotonda di Locarno per contestare la politica santiaria del Governo - in particolare l’introduzione del Certificato Covid - e i suoi effetti sulla società. La manifestazione si è svolta nel contesto di “Homo pandemicus, quo vadis? Filosofia in piazza”, un evento creato dagli “Amici della costituzione” cui partecipano anche esponenti ticinesi come Werner Nussbaumer e una dozzina di associazioni locali.

Dopo essersi radunati e aver percorso le vie della città, i dimostranti hanno infatti raggiunto Piazza Grande dove, da programma fino alle 18, avranno luogo interventi pubblici e conferenze sul tema, dai vaccini alle mascherine. I manifestanti hanno sfoggiato abiti tradizionali elvetici, maschere del ministro dell’interno oltre che costumi, come quelli dei protagonisti della Casa di Carta. Non è l’unica manifestazione di questo tipo svoltasi oggi in Svizzera: un altro raduno si sta svolgendo in queste ore a Zugo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata