Jet combattimento
In cinque anni scomparso oltre un milione di pezzi di ricambio per i caccia F-35 negli USA
Redazione
un anno fa
È quanto rileva un rapporto del General Accounting Office. Non ci sarebbero tuttavia problemi per la Svizzera, che dal 2027 riceverà i primi 8 jet da combattimento.

Più di un milione di pezzi di ricambio per i caccia F-35 - jet che saranno anche in dotazione dell'aeronautica elvetica a partire dal 2027 - sono scomparsi negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni. Secondo un rapporto del General Accounting Office (GAO) statunitense, non esiste un sistema di tracciamento dei componenti: non è quindi chiaro di quanti pezzi di ricambio siano a disposizione dei clienti. Ma la portata del problema potrebbe anche essere più ampia: "la quantità e il valore di questi pezzi di ricambio [persi] potrebbero essere significativamente più alti", scrive infatti il GAO nel suo documento.

Non c'è un sistema per tracciare i pezzi

Stando a quanto riporta oggi il quotidiano svizzerotedesco "Blick", il pool di pezzi di ricambio è gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Malgrado il materiale immagazzinato sia a disposizione di tutti gli Stati che possiedono un caccia F-35, il dipartimento non ha mai riflettuto sulla questione di dover accantonare componenti anche per altri Paesi: non è quindi mai stato sviluppato un sistema complessivo per tracciare i pezzi. Le due aziende produttrici Lockheed Martin e Pratt & Whitney tengono ciascuna una sorta di documentazione, ma il tutto risulta poco trasparente, perché i pezzi di ricambio sono stati registrati in sistemi diversi delle due società.

Nessun impatto sulla Svizzera

In una presa di posizione diffusa oggi, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) indica che il rapporto del GAO non ha alcun impatto sulla Svizzera, che nel 2027 dovrebbe ricevere i primi 8 velivoli dei 36 ordinati. La Confederazione ha infatti nel contratto d'acquisto la garanzia della disponibilità dei pezzi di ricambio necessari per l'F-35A. Il DDPS precisa che il rapporto dell'autorità statunitense non critica il sistema logistico di stoccaggio dei pezzi di ricambio dell'F-35, ma rileva la responsabilità finanziaria dei pezzi mancanti da parte del Dipartimento della Difesa USA.