Ticino
In arrivo temporali
Immagine CdT
Immagine CdT
Redazione
3 anni fa
MeteoSvizzera ha diramato una preallerta di grado 3. Il momento più intenso è previsto nel pomeriggio. Possibile anche la caduta di grandine

MeteoSvizzera ha diramato una preallerta per forti temporali per questa domenica a partire dalle ore 11 fino alle 19, valevole in Ticino e nel Moesano. Il momento più intenso dovrebbe verificarsi nel primo pomeriggio, mentre in serata dovrebbe tornare il sole, scrive MeteoSvizzera nel suo blog.

Possibile la caduta di grandine
I pericoli principali della situazione temporalesca sono soprattutto legati all’intensità dei rovesci e dei temporali. “Più che gli accumuli di precipitazione, che potranno comunque risultare a tratti importati soprattutto lungo le Alpi, potrebbe verificarsi una estesa e densa attività elettricaa e anche la caduta di grandine, con chicci che potrebbero localmente superare i 2-4 cm di diametro”, scrive il servizio meteorologico.

Già colpite altre zone della Svizzera
Forti temporali si sono verificati già durante la notte in alcune regioni della Svizzera: ad essere particolarmente colpiti sono stati i cantoni di Friburgo, Berna, Argovia e Lucerna. In alcuni luoghi i temporali sono stati accompagnati da grandine, ha riferito SRF Meteo su Twitter. Nel cantone di Lucerna, la stazione di misurazione di Egolzwil ha registrato 17 millimetri di pioggia nel giro di 10 minuti e raffiche di vento di 133 km/h. Questa mattina presto la cella temporalesca si stava muovendo verso il nord-est della Svizzera. Nel corso della giornata sono previsti altri temporali, soprattutto nella parte orientale e meridionale del Paese, avverte MeteoNews in un comunicato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata