
Sono passati già 10 anni dalla messa in funzione dell'inceneritore di Giubiasco. Ma per l'osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti (OKKIO) c'è poco da festeggiare. Secondo l'associazione in questo periodo sono state incenerite "preziose risorse, producendo ceneri e polverini finite in discarica, fumi e gas di vario tipo finiti nell'aria".
L'osservatorio cita dapprima l'Ufficio Federale dell'Ambiente, secondo cui l'inceneritore "sarebbe responsabile di circa il 10% del CO2 emesso in Svizzera". Poi si dice preoccupato dalle grandi sostanze nocive emesse dai camini, come il monossido di Carbonio (CO), l’ossido di Azoto (NOx) e le Nanoparticelle, con quest'ultime che, mancando un limite di legge, non sono monitorate.
I dati di risparmio di nafta tramite la produzione d'energia termica dall'incenerimento, "sbandierati" dall'Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e dal Dipartimento del territorio, vengono pure criticati. "È un cane che si morde la coda" sottolinea Okkio, secondo cui l'inceneritore provoca una "pericolosa dipendenza" dalla produzione dei rifiuti: "Se per produrre calore ci si lega alla combustione dei rifiuti non ci potrà mai essere una vera volontà politica di ridurli e promuovere delle serie politiche che vanno verso una società a “rifiuti zero”".
Infine l'osservatorio getta uno sguardo sul bilancio di massa sui 9 anni di cui si dispongono i dati: "In 9 anni sono stati bruciati 1'587'686 tonnellate di rifiuti, producendo 350'793 tonnellate di ceneri e polveri depositate nella discarica speciale di Lostallo/Sorte e immettendo nell'atmosfera la differenza, cioè ben 1'234'967 tonnellate dei nostri rifiuti sotto forma di gas, polveri e altre sostanze nocive".
Dai calcoli di Okkio sui dati misurati dai camini e pubblicati dell'ACR, l'inceneritore in 9 anni ha immesso nell'atmosfera i seguenti quantitativi (non sono contemplate le emissioni dell’inceneritore delle varie fasi di spegnimento ed accensione):
• 7 ton. di polveri solide totali• 124 ton. di ossidi di Zolfo, SO2• 1'214 ton. di ossidi di Azoto, NO2; gas precursore dell'ozono• 27 ton. di componenti del cloro, HCL• 10 ton. di ammoniaca, NH3• 10 ton. sostanze organiche gassose, C• 589 ton. di monossido di carbonio, CO; gas ad effetto serra
Concentrazioni che sono a norma di legge, ma che per l'osservatorio sono comunque troppo alte: "Immaginatevi questi volumi di emissioni per i 30 inceneritori in Svizzera, i ca. 450 in Europa e i più di 1'000 nel mondo. Fino quando potremo considerare l’atmosfera la discarica dei nostri rifiuti?" Per Okkio gli inceneritori non sono sostenibili per il pianeta e intende continuare a battersi per metodi di gestione dei rifiuti alternativi con l'obiettivo "Rifiuti zero".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

