Cerca e trova immobili
Ticino
Imposte: "Risparmio del 5% per i cittadini"
Imposte: "Risparmio del 5% per i cittadini"
Imposte: "Risparmio del 5% per i cittadini"
Redazione
8 anni fa
Il ministro Christian Vitta propone di abbassare il moltiplicatore cantonale dal 100 al 95%

Meno imposte per le aziende, ma anche per i cittadini. Così lo scorso luglio il ministro delle finanze Christian Vitta aveva rilanciato, dalle pagine del Corriere del Ticino, il discorso su una riforma fiscale ad ampio raggio, ventilando l'ipotesi di abbassare il moltiplicatore cantonale (vedi articoli suggeriti). 

Ora, in vista della ripresa delle discussioni politiche a settembre, il ministro rivela nuovi dettagli: "Per quanto riguarda le persone fisiche dal 2014, a seguito della decisione popolare disponiamo della leva del coefficiente d'imposta cantonale che rappresenta il moltiplicatore d'imposta del Cantone. Uno strumento conosciuto dai cittadini nella forma di quello applicato dai Comuni per quanto riguarda l'imposta comunale" spiega Vitta sempre al Corriere del Ticino. "A livello cantonale il moltiplicatore è attualmente del 100%. Una riduzione al 95% permetterà a tutti i cittadini che pagano le imposte un risparmio del 5%».

Una riduzione, ha aggiunto Vitta, che riguarderà tutte le varie tipologie di contribuenti, dalle persone sole alle coppie sposate con o senza figli, agli anziani e ai giovani. "Tale misura non aumenta la quota di coloro che non pagano imposte (oggi pari a circa il 25% dei contribuenti) ed è di semplice e immediata applicazione". 

Maggiori dettagli sul Corriere del Ticino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata