Traffico
Il tunnel del San Gottardo chiude per 8 notti
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
La strada nazionale A2 tra Göschenen e Airolo sarà chiusa per 8 notti ad ogni tipo di traffico: da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno 2024 (4 notti) e da lunedì 24 giugno a venerdì 28 giugno 2024 (4 notti) dalle ore 22:00 alle ore 5:00.

A causa di lavori di manutenzione, il tunnel autostradale del San Gottardo sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni per un totale di otto notti nel mese di giugno. La prima chiusura è prevista nelle ore notturne dal 17 al 21 giugno, la seconda dal 24 al 28 giugno. Il traffico passeggeri sarà deviato attraverso la strada del passo del Gottardo durante i periodi di chiusura, ha annunciato oggi il Dipartimento delle costruzioni urano. I veicoli pesanti (superiori alle 3,5 tonnellate) saranno fermati a nord e a sud a partire dalle 19.30. La chiusura del tunnel durerà dalle 20.00 alle 5.00 del mattino.

Passo del Gran San Bernardo aperto

Intanto, nella tarda mattinata di oggi, è stata riaperta la strada del passo del Gran San Bernardo, tra il Vallese e l'Italia. Dovrebbe rimanere percorribile fino a metà ottobre. La strada apre tradizionalmente il 1° giugno. L'apertura ritardata del passo, situato a 2476 metri, è dovuta a "nevicate tardive e a un manto nevoso elevato, che hanno reso necessari ulteriori lavori di sgombero della neve sia sul versante svizzero che su quello italiano", ha precisato il Cantone del Vallese in una nota odierna.