Ferrovia
Il treno diretto Bellinzona-Losanna domenica sera continua per tutto il 2023
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
9 mesi fa
Visto il buon riscontro della clientela e la stabilità del collegamento, le FFS hanno deciso di estendere il collegamento domenicale fino alla fine dell'anno.

Buone notizie per gli studenti ticinesi che studiano a Losanna. Le FFS hanno deciso di confermare per tutto il 2023 il collegamento diretto Bellinzona-Losanna della domenica sera. "Grazie alla stabilità dimostrata dal collegamento e dall'ottimo riscontro da parte della clientela, le FFS hanno deciso di confermare l'offerta", si legge nella nota diramata dall'ex regia federale. Il nuovo collegamento era stato introdotto lo scorso 19 febbraio e inizialmente era previsto che il treno circolasse, in fase di test, fino al prossimo 4 giugno. Ora, come detto, le FFS hanno deciso di estenderne la durata per tutto l'anno, con cadenza domenicale, "indipendentemente dal calendario universitario". 

Il possibile influsso dei cantieri

È tuttavia possibile che alcune domeniche il collegamento diretto Bellinzona-Losanna preveda dei cambi o venga soppresso. Questo a causa dell'attività cantieristica, che continua ad essere molto intensa sull'intera rete ferroviaria svizzera. Anche nei mesi a venire sono infatti programmati numerosi lavori sulle tratte ferroviarie, che potranno richiedere adattamenti puntuali al treno domenicale. Le FFS consigliano quindi di consultare sempre l'orario online prima di mettersi in viaggio.