
Dopo l'arrivo dei risultati di Mendrisio, unico Comune il cui esito dello scrutinio ancora mancava all'appello, i risultati del Canton Ticino possono infine dirsi definitivi.
Per quanto riguarda la votazione sul Tunnel di risanamento al San Gottardo, la popolazione ticinese ha detto SÌ con il 57.8% dei voti.
In controtendenza rispetto ai risultati nazionali invece il voto sull'iniziativa UDC per l'attuazione dell'espulsione dei criminali stranieri: il SÌ in Ticino è infatti arrivato al 59.4%, mentre il NO al 40.7%.
Maggiormente in bilico a livello federale, in Ticino è stata accettata anche l'iniziativa PPD contro la discriminazione fiscale delle coppie sposate con il 54.7%. Respinta invece l'iniziativa GISO contro la speculazione sulle derrate alimentari: il NO ha vinto col 58.2% dei voti.
L'unico oggetto di voto cantonale è infine stato approvato. La nuova legge cantonale sugli orari di apertura dei negozi ha ottenuto il 59.2% delle preferenze.
La partecipazione al voto è stata piuttosto alta, attestandosi al 68%.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

