
Ancora in agosto è disponibile, grazie a uno sconto del 50%, l’abbonamento mensile Arcobaleno. Considerato che ben 106 Comuni sostengono l’iniziativa con un ulteriore contributo riservato ai propri domiciliati, per circa il 90% della popolazione ticinese lo sconto è del 75%. Con soli 48.50 franchi si può dunque ottenere un abbonamento per tutte le zone: praticamente si può viaggiare nel Ticino e nel Moesano coi mezzi pubblici (dalla ferrovia all’autopostale) per un intero mese, spendendo meno di 50 franchi.
Se poi si considera che i bambini fino ai sei anni d’età non pagano nulla e che i prezzi per i giovani sino ai 25 anni sono ridotti, l’offerta si dimostra particolarmente allettante anche per le famiglie. Quanto alla fascia dei pendolari casa-lavoro o casa-scuola, l’abbonamento a prezzo ridotto estivo, se acquistato entro il 31 agosto, è valido sino a fine settembre, con un indubbio vantaggio finanziario.
La campagna “L’aria cambia. C’è Arcobaleno al 50%” ha essenzialmente due scopi: far scoprire i vantaggi e la versatilità di questo speciale abbonamento e contenere le emissioni di inquinanti in un periodo caratterizzato dallo smog estivo e da un maggior traffico. E i risultati si vedono. Dalla sua introduzione, gli abbonamenti ad Arcobaleno sono passati dai meno di 18mila del 1998 agli oltre 40mila attuali, senza dimenticare il continuo aumento del numero di utenti dei trasporti pubblici!
In allegato la lista dei 106 Comuni che hanno aderito alla promozione.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

