Ticino
Il PS lancia tre referendum
Il PS lancia tre referendum
Il PS lancia tre referendum
Redazione
9 anni fa
Ieri sera il comitato ha pure deciso di elaborare una o più iniziative fiscali per contrapporsi alla Destra

Dopo averli annunciati in Gran Consiglio, il Partito socialista ha ufficializzato il lancio di tre referendum, ieri sera durante la riunione di comitato tenutasi a Bellinzona.

I socialisti raccoglieranno quindi firme insieme al sindacato VPOD contro la riduzione dei giudici dei provvedimenti coercitivi da quattro a tre unità e contro la modifica della legge sull'assistenza della cura a domicilio, che prevede di chiedere all'utente una partecipazione ai servizi. Il terzo referendum, lanciato autonomamente, va invece contro l'adeguamento al ribasso delle soglie di intervento LAPS.

Nel loro insieme, le tre misure hanno un impatto di 13,6 milioni di franchi sulla manovra finanziaria approvata martedì dal Gran Consiglio.

Sempre ieri sera il comitato del PS ha pure incaricato la direzione del partito di proporre delle iniziative popolari costituzionali in materia fiscale, per garantire nuove entrate allo Stato e contrapporsi così al freno alla spesa proposto dalla Destra.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata