Cerca e trova immobili
Il caso
«Il Presidio antifascista a Lugano non sarà tollerato»
©CdT/Chiara Zocchetti
©CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
9 ore fa
Il Municipio fa sapere che la manifestazione prevista per il 21 febbraio non è autorizzata

Il Municipio di Lugano ribadisce che la priorità della propria azione è la tutela della sicurezza pubblica, della convivenza e della regolare vita cittadina.

Nella seduta del 12 febbraio 2026, l’Esecutivo ha deciso di non autorizzare la manifestazione prevista per sabato 21 febbraio 2026 promossa dal Fronte Nazionale Elvetico, sulla base di una valutazione dei profili di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche considerato che era stata preannunciata un’iniziativa di segno contrario quale contromanifestazione.

In data odierna, la Città è venuta a conoscenza del mantenimento dell’iniziativa denominata «Presidio antifascista», annunciata per sabato 21 febbraio 2026 alle ore 16:00 a Lugano. Non essendo pervenuta alcuna domanda formale, il Municipio constata l’assenza delle condizioni per autorizzare l’utilizzo accresciuto dello spazio pubblico e dichiara che lo svolgimento dell’iniziativa nelle modalità annunciate non sarà tollerato.

I diritti fondamentali di espressione e riunione sono garantiti e si esercitano nel rispetto delle procedure previste e delle condizioni poste a tutela della sicurezza e dei diritti di terzi. Si legge in una nota del Municipio.