Locarnese
Il Ponte Digitale fa tappa a Locarno
Redazione
2 giorni fa
Il Ponte Digitale offre assistenza informatica gratuita a Locarno il 10 ottobre, per aiutare le persone a gestire dispositivi elettronici e compiti online.

Il Ponte Digitale è un progetto che offre assistenza informatica gratuita e che farà tappa con il suo furgone il prossimo venerdì 10 ottobre dalle 10.00 alle 15.30 presso lo Spazio Elle a Locarno. La tecnologia evolve con grande rapidità e stare al passo con i cambiamenti non è sempre facile. Gestire e-mail, password e documenti, compilare formulari online, navigare in Internet o cercare un impiego tramite strumenti digitali può risultare complesso e talvolta scoraggiante. Per supportare chi incontra queste difficoltà arriva anche in Città Il Ponte digitale, un’iniziativa che offre assistenza individuale e gratuita grazie a personale qualificato.

La giornata

L’appuntamento è fissato per venerdì 10 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 15:30, presso lo Spazio Elle in Piazza Pedrazzini 12 a Locarno. In questa occasione, chiunque lo desideri potrà ricevere spiegazioni pratiche e usufruire di una consulenza personalizzata per affrontare con maggiore sicurezza le sfide quotidiane legate all’uso di smartphone, computer e altri dispositivi elettronici. Con questa speciale opportunità, la Città dei mestieri della Svizzera italiana (del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport) e la Città di Locarno rafforzano la loro collaborazione, mettendo a disposizione della comunità un servizio accessibile a tutti, che mira a facilitare compiti essenziali come l’invio di una e-mail, la compilazione di formulari online o la redazione di una lettera di candidatura.

Il progetto

Il Ponte digitale è promosso dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana, in collaborazione con il Programma di integrazione cantonale, la campagna nazionale di promozione delle competenze di base “Semplicemente meglio” e il Centro di formazione OCST.