
Alessandro Speziali ha inoltrato un’iniziativa parlamentare (a nome anche del gruppo PLR) dove viene richiesta una modifica della Legge tributaria. Nello specifico viene richiesta la possibilità per i contribuenti ticinesi di poter dedurre a titolo di oneri assicurativi l’importo corrispondente ai premi medi di riferimento aggiornati di anno in anno, abbandonando quindi l’importo fisso di deduzione massima oggi prevista, che penalizza soprattutto le famiglie con figli o persone bisognose a carico.
Capita spesso infatti che la somma dei premi cassa malati pagata risulti superiore al massimo deducibile per questa categoria. “Nessuna rivoluzione copernicana, ma un tassello a favore del ceto medio che mi pare concreto e ragionevole” afferma Speziali.
Nell’iniziativa si legge “Oltre a definire meglio la reale capacità contributiva delle famiglie ticinesi, questa soluzione ha il pregio di esser di facile attuazione (i premi medi di riferimento per l’anno successivo vengono comunicati entro la fine dell’estate dell’anno precedente) nonché di esser finanziariamente meno onerosa rispetto ad altri atti parlamentari presentati su questo tema in tempi recenti. Si tratta infine – e finalmente – di una misura a sostegno della classe media che non gode del diritto a sussidi, ma non vive nemmeno una situazione agiata.”
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

