Il debito
Il Municipio fa un precetto da 120mila franchi all'FC Chiasso
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
La società calcistica ha smesso di pagare le rate al Comune per l’adeguamento dello stadio Riva IV alle normative della Swiss Football League. Per continuare con la procedura esecutiva serve l’autorizzazione del Consiglio comunale.

Un debito di 122'808.90 franchi, più interessi. È quanto deve il FC Chiasso al comune per l’adeguamento dello stadio Riva IV alle normative della Swiss Football League. Lo rende noto l’esecutivo di Chiasso in un messaggio municipale.  “Sino a metà 2021”, si legge nel documento, “il pagamento dell’importo dovuto è stato regolare, ma a metà pandemia, a cui ha fatto seguito lo scoppio della guerra in Ucraina, la situazione finanziaria del FC Chiasso si è fatta sempre più delicata ed i pagamento dell’affitto sono divenuti irregolare, per poi cessare del tutto”.

La disdetta dall’affitto del Riva IV

L’esecutivo, viene scritto, “ha appreso all’inizio dell’estate 2022 che l’azionista di maggioranza di Soccer Future SA, la società che controlla il FC Chiasso, aveva intenzione di cedere il proprio pacchetto azionario alla D&C Holding di Herisau AG. I nuovi proprietari sono stati informati dal Comune del debito del club nei confronti dell’ente pubblico. “Il 15 luglio, con effetto al 31 dicembre 2022, il Comune ha dato regolare disdetta alla società per l’uso del Riva IV, chiarendo come una protrazione della collaborazione oltre la prima scadenza della Convenzione, era subordinata alla sottoscrizione di un ben preciso piano di rientro del debito accumulato, il quale al 30 giugno 2022 era di 106'144.90 franchi”.

La richiesta di rateizzazione

“Il 18 agosto 2022 la Società calcistica ha presentato al Municipio un piano di rientro per ammortare il debito. Sei giorni dopo, il 24, l’Esecutivo ha accolto il piano di rientro proposto sulla base delle rate mensili che al 31 dicembre 2023 avrebbero condotto all’ammortamento dell’intero debito e al versamento puntuale delle rate mensili 2023 che sarebbero maturate nel frattempo”.

Un primo (e ultimo) pagamento

La società avrebbe dovuto pagare una prima rata di 10 mila franchi, “a cui far seguire a fine settembre un pagamento di 16'144.90 franchi. Le altre rate mensili, raddoppiate, sarebbero state di 13'332 franchi fino a fine 2023”. Nel Messaggio municipale viene spiegato che la prima rata è stata versata il 30 agosto 2022, ma questa “è anche stata l’ultima, nel senso che dalla fine di settembre il debitore non ha più versato nulla”. Il FC Chiasso per l’adeguamento del campo alle normative della Swiss Football League “doveva al Comune 80mila franchi all’anno, da versare in rate mensili di 6'666 franchi”, viene specificato.

Il precetto esecutivo

Il 17 ottobre il comune ha inoltrato un precetto o esecutivo, attraverso l’Ufficio esecuzione e fallimenti di Mendrisio, per un importo di 122'808.90 franchi, più interessi dal 30 settembre 2022, avverso al quale è stata interposta opposizione totale”. Essendo il debito superiore ai 100mila franchi, viene infine scritto nel Messaggio municipale, “è necessaria l’autorizzazione a stare in lite del Consiglio comunale”.

I tag di questo articolo