Ticino
Il Monte Lema si prepara ad accogliere una serie di eventi
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 anni fa
L'apertura della funivia è prevista il 1° aprile e numerose attività attendono i visitatori che giungeranno in vetta.

La funivia per il Monte Lema è ancora chiusa per la stagione invernale (l'apertura è prevista il 1° aprile), ma il calendario degli eventi previsti in vetta nel corso del 2023 è già fitto. Tra le attività più interessanti in programma ci sono il Lema Trail, il Birdwatching del Fagiano di Monte e la Traversata notturna da Indemini a Lema. Non mancheranno passeggiate al chiaro di luna, cacce al tesoro e il festival di parapendio. 

Giunto alla sua quarta edizione il Lema Trail, in programma il 30 aprile, prevede un percorso di 12 km attraverso sentieri di montagna panoramici e un dislivello di 950 metri. Il Birdwatching del Fagiano di Monte, previsto per il 6 maggio, è un'opportunità per ammirare questa bellissima specie di uccello che vive solo in poche zone del Ticino. La guida vi condurrà attraverso le zone più interessanti del Monte Lema. La Traversata notturna da Indemini a Lema, che si svolge il 1° luglio, offre un'esperienza indimenticabile con partenza alle 5 del mattino.

Per i visitatori con problemi di mobilità il 21 maggio verrà inaugurato un percorso accessibile che consente di godere delle bellezze del paesaggio senza incontrare ostacoli. Infine, per gli Early Birds, vi è la possibilità di partire con la funivia alle 5 del mattino per la Traversata Lema-Tamaro nei giorni del 30 luglio, 6 e 12 agosto, per vivere un'esperienza unica e suggestiva. Per maggiori informazioni si può consultare il sito https://lemamountain.ch/eventi-2023/