Cerca e trova immobili
Ticino
Il Lux (cantiere) festeggia
Redazione
6 anni fa
Mercoledì 23 dicembre progettisti e maestranze hanno festeggiato il “Ferragosto” del cantiere del Cinema Lux, recentemente “giunto a tetto” nella sua porzione in aggetto, con la posa del tradizionale alberello

Dopo le tappe amministrative e politiche - in particolare l’approvazione del credito di progettazione da parte del Consiglio comunale avvenuta il 13 maggio del 2019 - nel mese di settembre del 2020 sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Cinema Lux, che prevendono la sistemazione dell’atrio del cinema e il collegamento con il sottostante Salone Cosmo, la ristrutturazione del Salone Cosmo e la riqualificazione esterna limitatamente al lato ovest del Cinema Lux e dell’attuale piazzale antistante il Salone Cosmo (edificazione di una scala a collegamento del cortile Cosmo e di Via dei Platani).

Mercoledì 23 dicembre, come previsto dalla pianificazione dei lavori, la struttura del corpo scale che collega il Cinema al sottostante Salone Cosmo - che è in sostanza una nuova edificazione (mentre il resto del progetto è una ristrutturazione interna) - è giunta a tetto, cosicché prima delle vacanze natalizie si è potuto simbolicamente festeggiare con la tradizionale posa dell’alberello sulla parte più alta del ponteggio.

Nell’ambito della breve cerimonia - svoltasi all’esterno nel rispetto delle misure Covid attualmente in vigore e limitata a pochi addetti ai lavori - il Sindaco Giovanni Bruschetti ha voluto ringraziare le maestranze, gli ingegneri, nonché gli architetti Bruno Keller e Lorenzo Denti che hanno lavorato a stretto contatto con il Municipio e l’Ufficio tecnico comunale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata