Cerca e trova immobili
Ticino
Il lupo è tornato in Vallemaggia
Redazione
12 anni fa
Sette capre sono state azzannate negli scorsi giorni e un altro gregge risulta disperso. Tra i pastori cresce la rabbia

È dallo scorso inverno che non se ne sentiva più parlare. Ma molto verosimilmente il lupo ha fatto il suo ritorno in Vallemaggia.

Negli scorsi giorni, riferiscono GdP e La Regione, presso una stalla di Campo Vallemaggia sono state trovate tre pecore sbranate, altrettante ferite (una in maniera grave), mentre un settimo esemplare risulta disperso. La dinamica sembrerebbe proprio quella di una razzia compiuta da un lupo: da una parte vi sono i tipici segnali lasciati dai morsi sul collo delle sue vittime azzannate, dall'altra vi sono chiare impronte delle sue zampe sulla neve, oltre a dello sterco. Per avere la certezza che si tratti del lupo occorrerà comunque attendere l'esito dell'esame del Dnha sugli elementi biologici recuperati dai guardiacaccia.

Oltre all'episodio di Campo Vallemaggia, un altro gregge risulta irreperibile da diversi giorni e si teme sia rimasto vittima del lupo. I guardiacaccia del Cantone hanno già provveduto a posare le "fototrappole" nella speranza di riuscire a immortalare e localizzare il predatore.

Tra i pastori e gli allevatori della zona, intanto, cresce la paura mista a rabbia. Tutti sperano di non rivivere lo scenario dell'anno scorso, fatto di numerosi attacchi e decine di vittime.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata