Cerca e trova immobili
Ticino
Il lupo a Sessa sarà abbattuto
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 ore fa
L'esemplare, che fa parte del branco Carvina, ha avuto un incontro ravvicinato «aggressivo» con un passante lo scorso gennaio.

Prima l’incontro «aggressivo» con un passante a spasso con il suo cane avvenuto lo scorso gennaio, ora l’ordine di abbattimento giunto da parte delle autorità cantonali. Stiamo parlando del lupo che ha fatto la sua apparizione nei sentieri sopra Sessa, come riporta il Corriere del Ticino: «Ci è corso incontro, ringhiandoci addosso», ha spiegato l’uomo protagonista dell’episodio. «Il problema è che stiamo parlando del secondo avvistamento, a Sessa, dall’inizio dell’anno», ha aggiunto.

Le motivazioni

Oggi è stata pubblicata l’autorizzazione all’abbattimento dopo che – nella giornata di ieri – il Consiglio di Stato si è chinato sull'accaduto. In particolare, viene dato il via libera all’abbattimento «di un singolo lupo del branco Carvina», misura che «verrà eseguita dalla Polizia della caccia». Il Governo ha motivato la sua decisione, oltre che con il «comportamento aggressivo e minaccioso dell’animale, avvicinatosi a circa tre metri a una persona che tra l’altro era in compagnia del suo cane», anche con il fatto che, sempre in quella zona a gennaio, «era stato avvistato un lupo in un contesto urbano durante le ore diurne», e si era verificata una predazione. Tutti fatti, questi, verificatisi all’interno del comprensorio attribuito al branco Carvina.