
La redazione di Ticinonews ha ricevuto la seguente segnalazione da un lettore: "Questa segnalazione riguarda l'ascensore in via alla Morettina a Locarno, che purtroppo non funziona MAI e rimane guasto per mesi! Questo lift collega la parte alta ovvero Via San Jorio ecc, alla parte bassa della citta, vale a dire Scuole, Asili e centro cittá! Trovo vergognoso che persone anziane e mamme con i rispettivi passeggini, devono farsi 5 piani a piedi! E se una mamma scivolasse con il passeggino in mano? oppure un anziano? o anche solo un giovane con in mano la propria bicicletta?? Inoltre queste scale hanno un vano scale stretto, dove non si possono nemmeno incrociare chi sale e chi scende!"
Secondo il lettore, "molte persone disabili, sono costrette a fare un giro larghissimo in quanto il lift è sempre guasto! Noi, abitanti della parte alta, pretendiamo che il Municipio prenda una seria posizione al riguardo e perció vogliamo renderlo pubblico attraverso i media! Il problema non è il guasto del lift, che è comprensibile, il vero problema è il tempo di riparazione...questo ascensore rimane guasto per mesi e mesiii e nessuno fa niente! Ci sono centinai di persone che usano quel passaggio!"
Un disagio che si protrae quindi da diverso tempo e per il quale la redazione ha chiesto spiegazioni a Bruno Buzzini, capodicastero Dicastero Ambiente e Territorio del Comune di Locarno. Buzzini conferma i disagi, assicurando che a breve la ditta responsabile farà i lavori necessari per garantire la funzionalità dell'ascensore. Tuttavia, il Municipale locarnese tiene a precisare che l'ascensore, di proprietà del Cantone sebbene al Comune sia stata affidata la manutenzione, è ormai obsoleto e per questo il prossimo anno verrà sostituito con uno più funzionale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata