
Il LAC di Lugano ha un fratello in Cile? Sembrerebbe proprio di sì.
Un nostro lettore ci ha infatti segnalato un edificio che vanta un incredibile somiglianza con il nuovo polo culturale della Città di Lugano. Soprattutto per quanto riguarda la facciata verde, che sembra identica a quella in marmo del Guatemala che tanto ha fatto discutere a Lugano.
L'edificio in questione si trova a Santiago del Cile, è stato inaugurato nel 2010 e ospita il "Museo de la Memoria y los Derechos Humanos."
E c'è un altro particolare succoso: a costruire l'edificio cileno sono state due imprese di costruzioni: la BASCO e la COMSA.
Un'impresa, quest'ultima, ben nota alle nostre latitudini, visto che è stata proprio lei a gestire il cantiere del LAC.
Almeno l'architetto è differente, dato che l'edificio di Santiago è stato progettato dallo studio brasiliano Espacio America, mentre il LAC è opera del ticinese Ivano Gianola.
Ciò non toglie che le similitudini tra i due edifici sono davvero molte, tanto che una domanda sorge spontanea: perché non approfittarne per un gemellaggio?
Guarda le foto nella gallery (sono del museo cileno, non del LAC)
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

