Cantonali 2023
Il Gran Consiglio nel mirino dei Verdi Liberali
© Verdi Liberali Ticino
© Verdi Liberali Ticino
Redazione
un anno fa
Durante l’assemblea generale il PVL ha presentato lanciato la campagna per le cantonali 2023. L’obiettivo: “accedere al Gran Consiglio.”

“L’obiettivo è chiaro: accedere al Gran Consiglio”. I Verdi Liberali Ticinesi (PVL) lanciano così la campagna per le cantonali 2023. Lo hanno fatto questa mattina a Bellinzona, dove si è tenuta l’Assemblea generale dei soci congiunta tra PVL e giovani verdi liberali, la quale ha approvato le liste per governo e parlamento. A correre per il Consiglio di Stato, si legge nel comunicato del partito, saranno Mirco De Savelli, Sara Beretta Piccoli, Massimo Mobiglia, Cinzia Marini e Claudio Boër. Per quanto riguarda la lista per i candidati al Gran Consiglio, invece, “attualmente sono poco meno di una cinquantina i nomi in lista, di cui circa un terzo donne e un quarto giovani”.

Il programma del partito

Quattro i temi su cui si base il programma politico dei Verdi Liberali: energia e ambiente, economia, salute e società e mobilità. Tra le priorità del programma di legislatura 2023-27, si legge, “l’efficienza energetica e lo stoccaggio di energia, l’innovazione economica e l’insediamento di startup con condizioni fiscali attrattive, il miglioramento della conciliabilità lavoro-famiglia, i costi della salute e la mobilità sostenibile”.

Cambi ai vertici

Marco Battaglia, attuale presidente del partito cantonale, lascia la anticipatamente la carica per motivi professionali e il suo posto - fino alla termine della campagna - verrà assunto Stefano Dias, attuale co-presidente. Mario Borsese, viene infine spiegato, resta vice presidente.

I tag di questo articolo