
Presso lo Swiss Drone Base Camp all'aeroporto di Lodrino è stato testato oggi il drone Rega, un'apparecchio dotato di una particolare camera termica, che è già stato impiegato in modo sperimentale per la prima volta l'anno scorso in Ticino su alcuni importanti incendi boschivi. In tali occasioni la Fire Detection Pipeline era stata usata con successo per la ricerca di eventuali focolai ancora ardenti in aree impervie, facilitando così il lavoro di spegnimento mirato da parte dei pompieri. Nel frattempo il sistema è stato ulteriormente ottimizzato ed è stato testato proprio oggi a Lodrino, in collaborazione con la Federazione Pompieri Ticino.
Localizzazione precisa per la ricerca di focolai
Durante il test odierno, il drone Rega ha sorvolato un settore nel quale erano stati accesi due fuochi, sotto la vigile sorveglianza dei pompieri. Grazie alla camera termica, l’operatore del drone, stazionato alla base Rega di Wilderswil e coadiuvato da un operatore e da un pilota a terra a Lodrino, ha avviato una ricerca, sorvolando la zona stabilita per il test e individuando i focolai grazie alla misurazione della temperatura al suolo da parte del sensore. Dopo due o tre giorni dall'incendio, infatti, sul luogo non ci sono più tracce visibili per l’occhio umano come le fiamme o il fumo: è quindi importante verificare possibili punti in cui la temperatura risulta più alta rispetto alla norma. Durante il volo, il sistema genera una mappa con dati precisi e coordinate che, una volta terminato il volo, vengono forniti ai pompieri.
Estensione dello spettro d’interventi
La Fire Detection Pipeline del drone Rega è un’estensione del suo spettro d’interventi e si basa sulla “Human Detection Pipeline”, utilizzata nella ricerca di persone scomparse. Grazie a un algoritmo intelligente, rileva automaticamente le persone sul terreno e trasmette i dati con le coordinate all'operatore a terra. In base alle immagini pervenute, l’operatore del drone può verificare se si tratta effettivamente di una persona. Se necessario, grazie ai dati forniti e in accordo con la centrale operativa della Rega, può chiedere l’impiego di risorse supplementari, come un elicottero della Rega o soccorritori alpini via terra. Il drone Rega è dotato di un sistema di ricerca di telefoni cellulari ed è in grado di localizzarli per conto della polizia. Il drone dispone anche di un sistema anticollisione ed è in grado di adattare automaticamente la traiettoria di volo per evitare gli ostacoli in avvicinamento.

