Cerca e trova immobili
Ticino
Il depuratore di Bioggio verrà ammodernato a partire dal 2020
Il depuratore di Bioggio verrà ammodernato a partire dal 2020
Il depuratore di Bioggio verrà ammodernato a partire dal 2020
Redazione
8 anni fa
Il Municipio di Lugano ha risposto all'interrogazione di Lorenzo Beretta-Piccoli e cofirmatari

Il Municipio di Lugano ha risposto all’interrogazione di Lorenzo Beretta-Piccoli (PPD) e cofirmatari riguardante lo stato dei lavori di ammodernamento del depuratore di Bioggio (IDA), resi necessari a causa della fine del ciclo di vita di 30 delle sue infrastrutture.

L’Esecutivo ha spiegato che, parallelamente a questi lavori, la stazione di pompaggio di Piazza Indipendenza è stata dotata di nuove pompe che permettono di convogliare all’IDA le acque reflue gravitanti sul bacino imbrifero del Cassarate. Come da progetto, inoltre, è stata istallata (ed è già funzionante) una griglia autopulente che evita il riversamento di materiale solido nel canale Genzana nei periodi di forte pioggia.

Per quel che riguarda invece l’ammodernamento dell’impianto di Bioggio, si legge nella risposta del Municipio, la progettazione è in corso come da programma. Il progetto di massima è stato consegnato in aprile e quello definitivo verrà consegnato a inizio 2019. I lavori presso l’impianto inizieranno presumibilmente nel corso del 2020 e la Delegazione consortile prevede di presentare il messaggio concernente il credito per la realizzazione degli interventi nella seduta tra giugno e dicembre 2019.

I tempi di realizzazione ammontano a circa 10 anni mentre la messa in funzione del nuovo trattamento per microinquinanti a base di carboni attivi è prevista per il 2025, nelle tempistiche compatibili con quanto richiesto dalla relativa Ordinanza sulla protezione delle acque.

Infine, il Municipio tiene a tranquillizzare la popolazione sul fatto che l’IDA di Bioggio offre attualmente degli elevati standard di depurazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata