Cerca e trova immobili
Ticino
"Il DECS è in ritardo nei pagamenti?"
"Il DECS è in ritardo nei pagamenti?"
"Il DECS è in ritardo nei pagamenti?"
Redazione
10 anni fa
Matteo Pronzini interroga il Governo sul mancato versamento di alcune indennità a gruppi cantonali

"Perché vi sono ritardi nel pagamento di alcune indennità e rimborsi spese da parte del DECS?" Questo il titolo dell'ultima interrogazione inoltrata da Matteo Pronzini al Governo. 

Al centro dell'atto parlamentare vi è l'attività di alcuni gruppi cantonali, creati in diversi settori e materie. Gruppi che hanno importanti funzioni, ricorda il deputato dell'MPS, tra cui quella di "riflettere, possibilmente d’intesa con gli esperti di materia, intorno a possibili proposte di attività di formazione continua, utili alla definizione del “piano quadriennale” previsto dalle nuove normative in materia (legge sulla formazione continua dei docenti e relativo regolamento d’applicazione).”

Tali gruppi cantonali, sottolinea Pronzini, sono nominati dalla Divisione della scuola e le indennità dovute sono indicate nella risoluzione con la quale, ad ogni inizio di anno scolastico, vengono nominati i rappresentanti (si citano sia i riferimenti di legge che il conto dell’amministrazione cantonale sul quale tali spese debbano essere addebitate).

I gruppi disciplinari e di coordinamento sono in totale 10 e coinvolgono circa una sessantina di persone. Ma fino a oggi, scrive Pronzini nell'atto parlamentare, "risulterebbe che le indennità di seduta e i rimborsi delle spese per l'anno scolastico 2015-2016 (anno scolastico terminato quindi da oltre 7 mesi) non siano ancora stati versati".

Prozini chiede dunque al Consiglio di Stato:

1. Quanto da me illustrato corrisponde alla realtà dei fatti?2. Quali sono le ragioni di questo ritardo?3. Come si intende procedere?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata