
Sole splendente, cielo terso e un’energia travolgente hanno fatto da cornice a un Corteo mascherato 2026 che resterà negli annali del Rabadan. La 163ª edizione ha registrato 45 mila persone assiepate lungo il Viale Stazione di Bellinzona e oltre 3 mila comparse protagoniste di uno spettacolo straordinario.
È stato un battesimo incredibile per la nuova Corte: per Re Igor, la Regina Consuelo, le Damigelle e il Giullare un debutto probabilmente inaspettato, accompagnato dall'abbraccio caloroso di decine di migliaia di persone.
I vincitori 2026:
Il livello qualitativo è stato altissimo e la giuria ha avuto un compito tutt’altro che semplice.
Carri: trionfo per LA CASTELLO BENE, Castel San Pietro
Gruppi: primo posto a CICITT & CIOCHITT, Vallemaggia
Premio simpatia: ai RANAT DA CULDREE, Coldrerio
Per quanto riguarda le decorazioni:
Miglior tendina: LA GIAZZERA
Miglior bar: L’Incontro
Bar del Capannone: GDT Bellinzona
Le prime quattro giornate del Carnevale hanno già superato ogni aspettativa, con circa 150 mila presenze complessive. Anche il trasporto pubblico gratuito si è confermato una scelta vincente, facilitando l’arrivo in città di decine di migliaia di visitatori.
La festa continua al Capannone di Piazza del Sole con la premiazione ufficiale del Corteo e la serata danzante con l’orchestra dal vivo di Lanteri Marianna.
Domani spazio alle famiglie con la Città dei Bambini dalle 14.00 e, in serata, l’attesissimo Rabathlon in Piazza Collegiata.
PROGRAMMA DEL LUNEDÌ
14.00 Città dei bambini… Giochi e merenda per i più piccoli – Capannone Piazza del Sole
19.00 Apertura città del Carnevale
20.00 Esibizione delle Guggen sulle varie piazze del centro storico
21.00 Rabathlon: Tiro alla fune, Toro meccanico e ceppo inchiodato – Piazza Collegiata
Capannone Eventi – Piazza del Sole
22.00 Game Show Night
Concerto degli Sgaffy
00.00 Dj Set, Format Radio Ticino
Festa fino alle 03.00 in tutto il centro storico, nelle tendine, bar e ristornati.

