
Il camion della Migros ha segnato più di una generazione di svizzeri e di ticinesi. Quando arrivava in piazza gli adulti avevano la possibilità di fare la spesa, mentre i più piccoli potevano comprare un gelato, una caramella, o sognare di guidarlo attraverso il Paese. Un pezzo di storia che dal 4 giugno tornerà realtà anche nel nostro Cantone in occasione del centesimo anniversario di Migros. Un supermercato su ruote del 1986, comunica l'azienda in una nota, "sta attualmente effettuando un tour di ringraziamento in Svizzera e da mercoledì farà tappa anche in diversi comuni ticinesi". Interessati saranno, in ordine di data, Faido, Arbedo-Castione, Giubiasco, Tenero, Losone, Maggia, Mendrisio, Pregassona, Tesserete e Caslano.
La storia del camion targato "M"
"Pasta, caffè, riso, zucchero, sapone e grasso di cocco: il viaggio dei camion di vendita Migros inizia nel 1925 con sei prodotti. Oggi l'assortimento è più completo, con oltre 40mila prodotti nelle filiali Migros più grandi, ma lo spirito dei primi camion continua a vivere. Dai camion di vendita Ford T del 1925 a Zurigo ai camion self-service degli anni '60, questo mezzo ha sempre creato un legame con le persone".
Missione nostalgia
In un mondo in rapida evoluzione, "Migros rimane fedele al suo spirito originario: essere vicina alle persone. Il camion, un tempo simbolo di accessibilità e innovazione, celebra l'evento dell'anniversario e offre di nuovo l'esperienza di acquisto di allora. Con 100 marche proprie Migros a bordo, porta non solo prodotti ma anche storie nei vari comuni. Ogni sosta si trasforma in una piccola festa nella piazza del paese con caffè e torte, ma anche sciroppo e mele. Uno dei prodotti più amati nei rispettivi comuni verrà inoltre offerto in omaggio, può trattarsi di qualsiasi cosa: dal cervelat al cioccolato".
Una realtà in Ticino fino al 2007
Nel 1925, "cinque camion di vendita servivano 178 fermate a Zurigo per dieci minuti ciascuna. Già negli anni '40, nella sola regione di Zurigo i camion di vendita erano 56. Dal 1948 è stato introdotto il principio del self-service, che ha comportato la vendita di un numero sempre maggiore di prodotti. Nel 1965 c'erano 44 camion self-service, che sono stati gradualmente sostituiti da camion di vendita con personale fino al 1976. Dal 1980 questi sono stati sostituiti dalla crescente rete di filiali. Gli ultimi due camion di vendita hanno raggiunto le valli del Vallese e del Ticino fino alla fine del 2007. Il camion di vendita è molto di più di un cimelio nostalgico. Simboleggia gratitudine e vicinanza. La decisione di fare tappa in piccoli comuni sottolinea l'impegno dell'azienda a raggiungere anche gli angoli più remoti della Svizzera. Si tratta di andare dove le campagne pubblicitarie raramente arrivano e di attraversare tutta la Svizzera".