Ticino
Il benessere sul lavoro al centro dell'incontro tra Raffaele de Rosa e i funzionari del DDS
Redazione
4 giorni fa
Alla Giornata dipartimentale, i dirigenti e il Consigliere di Stato hanno discusso strategie per ambienti di lavoro più sani e produttivi.

Negli scorsi giorni il Centro professionale e sociale di Cugnasco-Gerra ha ospitato la Giornata dipartimentale del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), dedicata al tema della gestione della salute in azienda, in linea con la campagna lanciata nei mesi scorsi "Viviamo bene".

Il 30% dei lavoratori opera in un ambiente stressante

Secondo gli ultimi sondaggi, in Svizzera circa il 30% dei lavoratori ritiene di operare in un ambiente stressante, con un costo stimato di 6,5 miliardi di franchi all’anno tra giorni di lavoro persi, costi per la salute, perdita di produttività e turnover.

Promuovere ambienti di lavoro sostenibili

Durante il pomeriggio di workshop, i funzionari dirigenti del DSS hanno discusso strumenti e buone pratiche per promuovere ambienti di lavoro sostenibili, capaci di valorizzare le persone e di prevenire situazioni di stress. Al centro delle riflessioni anche il concetto di “leadership sana”, uno stile di conduzione che unisce efficacia organizzativa e benessere dei collaboratori.

Una cultura aziendale basata sul rispetto

Le iniziative si inseriscono nel quadro dei programmi sostenuti dalla Fondazione Promozione Salute Svizzera, che dallo scorso autunno è presieduta dal Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, che punta a rafforzare una cultura aziendale basata su rispetto, relazioni di qualità ed efficienza.