Ticino
Il Basso Mendrisiotto punta ancora sulla mobilità lenta
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
La campagna 2023 mira ancora a stimolare i lavoratori a recarsi in modo sostenibile in azienda confrontandosi in modo giocoso con i colleghi.

Prosegue l’impegno di Balerna, Chiasso e Novazzano a favore della mobilità lenta. I tre Comuni, che nel 2020 hanno unito le forze avviando un Piano intercomunale di mobilità aziendale, intendono continuare su questa strada, aggiungendo una campagna di promozione del “car pooling” e un impegno concreto all’introduzione di nuove navette transfrontaliere dall’autunno 2023.

Un montepremi di 1'500 franchi

La campagna 2023 mantiene gli stessi obiettivi dell'edizione precedente, ovvero stimolare i lavoratori a recarsi in modo sostenibile in azienda confrontandosi in modo giocoso con i colleghi, dedicare alle aziende un programma di incentivazione finalizzato all'effettivo sfruttamento della mobilità lenta e dotare i Comuni di uno strumento di promozione e pianificazione della mobilità ciclabile per i tragitti pendolari. Viene però proposta con alcune differenze: i Comuni mettono in palio un montepremi generale di 1'500 franchi da suddividere tra gli utenti più meritevoli, sulla base della classifica dei punti accumulati da maggio a ottobre, chiedendo alle aziende di incentivare a loro volta i propri collaboratori.

La misura del “car pooling”

Quale incentivo alla condivisione del veicolo privato, i tre Comuni propongono due sfide sull'arco dell'anno, mettendo in palio un montepremi totale di 1'500 franchi. Utilizzando un’app dedicata, i lavoratori potranno sia creare i propri equipaggi, mettendosi a disposizione come autisti, sia cercare un passaggio per arrivare in azienda tramite le alternative di mobilità proposte. Nei periodi individuati per le sfide (indicativamente in aprile e ottobre) si richiede agli equipaggi di comprovare quotidianamente la condivisione dell’auto per il mese della sfida, dopodiché verranno elargiti dei premi a chi ha fatto più viaggi condivisi. Gli utenti hanno la possibilità di sfruttare i posteggi individuati dal progetto Interreg SMISTO come punti di ritrovo.

Navette trasfrontaliere

Sulla base di quanto individuato in relazione al potenziale di servizi navetta transfrontaliere nel Piano intercomunale, Balerna, Chiasso e Novazzano decidono di sostenere un primo periodo di finanziamento dei servizi proposti da ottobre a dicembre 2023. Si tratta di due linee (una da Malnate e l'altra da Grandate), per l'avvio delle quali i Comuni chiedono un impegno alle aziende per il finanziamento dei successivi 12 mesi del 2024, in modo da garantire agli utenti una sperimentazione duratura.

Il programma Bikecoin

Il Piano intercomunale di mobilità aziendale ha visto coinvolte una trentina di aziende, per un totale di 3'500 lavoratori. Per stimolare l’utenza verso forme di mobilità sostenibile, i tre Comuni hanno lanciato, nel 2022, il programma d’incentivazione della bicicletta Bikecoin proposto alle aziende del Basso Mendrisiotto adottando una formula innovativa: è stato deciso di incentivare i lavoratori mettendo a disposizione di ogni partecipante fino a 40 franchi al mese. Le aziende e i collaboratori hanno accolto con favore l'iniziativa: 10 strutture aderenti per un totale di circa 100 utenti attivi. Utilizzando l’app Mobalt, gli aderenti hanno tracciato i propri percorsi casa-lavoro (o parti di essi, ad esempio il tratto casa-stazione o fermata-azienda) in bicicletta, a piedi e in monopattino, raccogliendo punti (bikecoins) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati.

I tag di questo articolo