Cerca e trova immobili
Ticino
I vecchi radar andranno in pensione
I vecchi radar andranno in pensione
I vecchi radar andranno in pensione
Redazione
8 anni fa
Il DI ha deciso di sostituire 9 delle attuali 10 postazioni, acquistando due nuovi apparecchi semi-stazionari

Sull’edizione odierna del Foglio ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per l’acquisto di due postazioni semi-stazionarie di rilevamento della velocità. In questo modo, spiega il Dipartimento delle istituzioni in una nota stampa, saranno così sostituiti nove dei dieci impianti installati dalla Polizia cantonale sulle strade cantonali e le autostrade ticinesi.

Il Dipartimento delle istituzioni informa inoltre che, in un’ottica di prevenzione, in futuro anche i rilevamenti semi-stazionari sulle strade cantonali saranno comunicati alla popolazione come avviene già per i controlli mobili della velocità.

I dieci apparecchi semi-stazionari di rilevamento della velocità in funzione su strade cantonali e autostrade ticinesi – installati a partire dal 2006 – risultano ormai vetusti, e la loro manutenzione richiede ogni anno investimenti per circa 120'000 franchi. Il Dipartimento delle istituzioni ha dunque deciso di sostituire nove delle attuali dieci postazioni, acquistando due nuovi apparecchi che saranno utilizzati come postazioni semi-stazionarie.

Rimarranno per contro in funzione l’apparecchio situato sul tratto autostradale nel territorio di Balerna - e installato nel 2016 - e quello posizionato sull’autostrada in territorio di Collina d’Oro.Prossimamente la Polizia cantonale informerà inoltre sul momento a partire dal quale non saranno più in servizio le attuali postazioni fisse – che tuttavia, a scopo preventivo e dissuasivo, non saranno fisicamente rimosse.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata