I temporali spengono la canicola
Le precipitazioni previste nelle prossime ore scriveranno la parola fine al periodo di gran caldo iniziato settimana scorsa
di sca
I temporali spengono la canicola
Immagine CdT/Gabriele Putzu

I temporali, localmente anche forti, previsti a partire da questa sera nel nostro Cantone scriveranno la parola fine, almeno per il momento, alla canicola che ci ha accompagnato negli ultimi giorni. Fino a domenica è previsto tempo soleggiato e caldo, con possibili temporali isolati soprattutto verso sera.

La canicola degli ultimi 6 giorni
L’ondata di calco che ha caratterizzato le giornate a partire dallo scorso giovedì è stata causata dalle correnti sudoccidentali che hanno portato un costante afflusso di aria calda dal Nord Africa verso l’Europa centrale. Sul versante sudalpino le temperature hanno toccato il picco nella giornata di venerdì quando a Biasca si sono toccati i 36.6°C, tra i 30 e i 33°C le massime nelle altre località. Numerose sono state le notti tropicali con numerose località al sud delle Alpi che hanno registrato temperature notturne sopra i 20°C, con punte locali tra i 21 e i 22°C.

  • 1