Ticino
I sindaci delle 5 città si incontrano per dialogare
I cinque sindaci, riuniti a Mendrisio. Ti-press
I cinque sindaci, riuniti a Mendrisio. Ti-press
Lara Sargenti
5 anni fa
Per la prima volta i sindaci di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio si sono incontrati per condividere temi, progetti, problemi o idee che coinvolgono le cinque città

Per la prima volta i Sindaci dei cinque maggiori centri urbani del Ticino - Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio - si sono riuniti questa mattina a Mendrisio per costruire uno spazio di condivisione. Scopo dell’incontro, stimolato dal sindaco di Lugano Marco Borradori, era di appurare l’esigenza e la volontà di creare questo spazio per condividere temi progetti, problemi o idee che coinvolgono le cinque città. Un primo incontro il cui esito è stato “decisamente positivo” e ha posto le basi per dare “continuità al dialogo”, sottolineano in una nota congiunta i cinque sindaci, che si sono presentati tutti rigorosamente con la mascherina.

“È indubbio che le sfide e le responsabilità dei centri urbani aumentino costantemente e contribuiscano in modo preponderante alle sorti e allo sviluppo globale del Cantone” si legge nella nota. “Demografia, cultura, commerci, qualità dei servizi al cittadino, infrastrutture, sostenibilità, integrazione, ambiente, tecnologie e via dicendo sono solo alcuni temi comuni che investono l’ente pubblico e richiedono soluzioni celeri ed efficaci e visioni lungimiranti. Da qui il desiderio delle cinque maggiori Città di ritrovarsi per analizzare situazioni, confrontarsi, individuare soluzioni comuni e collaborare alla loro realizzazione”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata