Solidarietà
I San Nicolao in moto invadono Lugano per Telethon
Redazione
4 ore fa
Lugano si tinge di rosso. Decine di San Nicolao in moto hanno attraversato oggi la città per Telethon: sorrisi, motori, bambini incantati e un’energia che unisce tutti…per chi vive ogni giorno la sfida di una malattia.

I babbi natale hanno invaso questa mattina il centro di Lugano, eccezionalmente in versione motociclista. Il corteo, che ha sfilato per le vie della città, è il culmine delle due giornate organizzate da Telethon. Lo scopo dell'associazione è quello di raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare. Ticinonews si è recato sul posto per raccogliere le testimonianze dei protagonisti. 

I Babbi Natale: "un'emozione speciale"

"Per noi è un evento speciale, facciamo qualcosa di buono per gli altri ed è bello vedere i bambini felici", spiega uno dei San Nicolao del colorato corteo. Ciò vale anche per chi non è propriamente riconosciuto per amare il natale: "è vero, il Grinch solitamente odia il natale, ma oggi lo ama: si diverte, vuol far divertire la gente". Sono in diversi e diverse a condividere questo sentimento: "è un'emozione stratosferica, quando vedi le facce del pubblico è qualcosa di stratosferico, da far venire la pelle d'oca". 

Il presidente Bertini: "in Ticino siamo campioni di solidarietà"

Oltre alle belle emozioni dei partecipanti, l'appuntamento permette anche a Telethon di servire ad un obiettivo ben più serio: il finanziamento della ricerca contro le malattie genetiche rare. Il presidente Michele Bertini lo ha spiegato ai nostri microfoni: "questa è un'iniziativa importante perché ci porta tra la gente, nelle piazze, ed è questa la natura di Telethon, che da oltre trent'anni allestisce una grande campagna fondi per combattere le malattie rare nel primo weekend di dicembre". Il momento storico, anche in questo settore, non è dei più semplici: "rispetto a 30 anni fa effettivamente ci sono meno donazioni, c'è un contesto diverso. Non per questo dobbiamo perderci d'animo, la causa è purtroppo sempre attuale". Ed è proprio nei momenti più difficili, secondo Bertini, che si vede lo spirito più nobile del nostro Cantone: "queste azioni permettono di rendersi conto che in Ticino, malgrado un potere d'acquisto un po' inferiore, in quanto a generosità siamo campioni del mondo. È qualcosa che scalda il cuore, vediamo che chiunque è pronto a fare qualcosa per le persone in difficoltà". Telethon dà la possibilità di effettuare donazioni anche online, attraverso il suo sito. In alternativa, gli interessati e le interessate possono chiamare allo 0800 850 860.