Cerca e trova immobili
Ticino
I radar della prossima settimana
Foto Maffi
Foto Maffi
Thomas Schürch
5 anni fa
Come ogni venerdì, Polizia cantonale e polizie comunali comunicano le località del cantone dove si effettueranno dei controlli della velocità nella settimana seguente

La Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano che, “in ottica di prevenzione della circolazione stradale”, saranno effettuati controlli della velocità mobili e semi-stazionari nel corso della settimana 5 dal 31.01.2022 al 06.02.2022 nelle seguenti località:

Controlli della velocità mobili:

Distretto di Leventina:
 Polmengo
 Lavorgo

Distretto di Blenio:
 Malvaglia

Distretto di Riviera:
 Biasca
 Cresciano
 Iragna

Distretto di Bellinzona
 Cadenazzo
 Gudo
 Sementina
 Castione
 Sant’Antonino
 Bellinzona

Distretto di Locarno:
 Locarno
 Verscio
 Magadino
 Vogorno
 Losone
 Tenero
Gordola
 Minusio
 Ascona
 Brissago
 Brione sopra Minusio

Distretto di Vallemaggia:
Gordevio

Distretto di Lugano:
Pregassona
Castagnola
Savosa
Porza
Vezia
Torricella
Sala Capriasca
Paradiso
Gentilino
Morcote
Gravesano
Agno
Bioggio
Sureggio
Tesserete
Comano
Cureglia
Pezzolo

Distretto di Mendrisio:
 San Pietro
 Mendrisio
 Stabio
 Morbio Inferiore

Controlli della velocità semi-stazionari:
Bodio
Ranzo
Locarno
Monteceneri
Melano
Balerna

Ricordando che “la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e/o letali, si rinnova l’invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada”.

Da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (Ustra). Si evidenzia pure che viene comunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. I controlli preannunciati possono non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata