Cerca e trova immobili
Ticino
I primi treni merci al Gottardo
I primi treni merci al Gottardo
I primi treni merci al Gottardo
Redazione
11 anni fa
Effettuate tre corse di prova da Altdorf fino a Biasca, rispettivamente da Biasca a Rynächt

Oggi sono circolati i primi treni merci di FFS Cargo nella galleria di base del San Gottardo. Durante le corse vengono testate le condizioni dei carichi moderni oppure la fissazione del carico portati in maniera d’assicurare il corretto svolgimento dell’esercizio ferroviario.

In concreto sono state effettuate tre corse in galleria con un treno da Altdorf fino a Biasca, rispettivamente da Biasca a Rynächt senza fermata intermedia. La prima corsa è stata eseguita con materiale da autostrada viaggiante (incluso carico e cuccette per gli autisti) e diversi carrozze merci e carichi. Le altre due corse sono state eseguite con la carrozza a cuccette e diversi carrozze merci e carichi, ma senza treni a pianale ribassato.

Nel corso delle prossime settimane le FFS Cargo eseguiranno ulteriori corse di test, durante le quali verranno testati la dinamica della corsa e i tempi di percorrenza, nonché l’idoneità delle locomotive usate sull’asse nord-sud. La fase delle corse di test è iniziata il 1° ottobre 2015 e continuerà fino alla fine del mese di maggio 2016. Saranno eseguite circa 3'500 corse attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata