Ticino
I nuovi magistrati prestano giuramento
Foto Repubblica e Cantone Ticino
Foto Repubblica e Cantone Ticino
Lara Sargenti
3 anni fa
A dichiarare fedeltà alla Costituzione e alle Leggi il Giudice del Tribunale di appello Siro Quadri, la Procuratrice pubblica Francesca Nicora e i Pretori supplenti della Pretura del Distretto di Vallemaggia Gabriele Fossati e Leopoldo Franscini

Si è tenuta oggi, presso la Sala del Gran Consiglio a Ballinzona, la cerimonia per il rilascio della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi da parte dei neoeletti magistrati: l’avvocato Siro Quadri a Giudice del Tribunale di appello, l’avvocata Francesca Nicora a Procuratrice pubblica e gli avvocati Gabriele Fossati e Leopoldo Franscini a Pretori supplenti della Prtura del Distretto di Vallemaggia. I primi due hanno prestato giuramento davanti al Presidente del Legislativo Daniele Caverzasio, mentre i due neo Pretori supplenti davanti dal Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi.

L’elezione del già Pretore del Distretto di Vallemaggia avv. Siro Quadri quale nuovo Giudice presso il Tribunale penale cantonale e la necessità di una sua celere entrata in funzione ha richiesto l’intervento del Consiglio di Stato (articolo 24 della Legge sull’organizzazione giudiziaria) in modo da garantire il funzionamento e l’operatività della Pretura del Distretto di Vallemaggia e quindi della Pretura penale, in attesa dell’elezione del futuro Pretore da parte del Parlamento. In quest’ottica, l’avv. Gabriele Fossati, Segretario assessore presso la Pretura del Distretto di Blenio, e l’avv. Leopoldo Franscini, Pretore aggiunto presso la Pretura della Giurisdizione di Locarno Campagna, assumeranno temporaneamente la carica di Pretore supplente del Distretto di Vallemaggia nella misura del 50% ciascuno, suddividendo le rispettive incombenze a livello del diritto civile e del diritto penale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata