Cerca e trova immobili
Ticino
I municipi ticinesi si insediano
Redazione
5 anni fa
Città e comuni insediano i nuovi esecutivi. A Lugano cerimonia in grande stile a Palazzo dei Congressi. A Bellinzona, invece, tiene banco il ballottaggio

Oggi per molti comuni ticinesi è il giorno dell’insediamento del nuovo Municipio. I nuovi esecutivi di Bellinzona, Lugano, Locarno, Mendrisio e via discorrendo hanno preso ufficialmente in mano le redini del potere.

A Lugano la cerimonia è iniziata questa sera alle 17:30 a Palazzo dei Congressi. A intervenire anche il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi che ha fatto i suoi auguri ai nuovi governanti cittadini. Teleticino ha seguito la cerimonia e parlato i protagonisti, intervistando in particolare i nuovi entrati Karin Valenzano Rossi e Filippo Lombardi.

Se a Lugano l’insediamento è stato all’insegna della partenza a pieno ritmo, si dovranno solo dividere i dicasteri. A Bellinzona il tema del momento è il ballottaggio, annunciato oggi da Simone Gianini che ha deciso di lanciare il guanto di sfida al sindaco uscente Mario Branda. Ma sono ormai molti i comuni del Cantone dove la campagna elettorale non è finita, perché più di una persona aspira a fare il sindaco. Il termine per le candidature è scaduto questa sera alle 18. Tra i comuni dove si voterà di sicuro vi sono Capriasca, Gordola, Lumino, Riviera, Losone, Cadempino, Airolo e Lavertezzo.

A Mendrisio il vicesindaco è donna
Davanti al giudice di pace del circolo di Mendrisio Giorgio Romano, i municipali hanno prestato giuramento e dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle leggi. In occasione della prima seduta, l’Esecutivo ha deciso di nominare Francesca Luisoni alla carica di vicesindaca. Per quanto attiene l’attribuzione dei Dicasteri, al neo municipale Massimo Cerutti è stato affidato il Dicastero Commissioni di quartiere (ereditato da Gehring) e quello AIM. Daniele Caverzasio, oltre a mantere il Dicastero Costruzioni, eredita quello delle Finanze. Per Françoise Gehring Amato, oltre al Dicastero Politiche sociali, si è aggiunto quello di politiche di genere, una novità per la corrente legislatura. Il resto rimane invariato. Samuele Cavadini, sindaco di quindicina, mantiene l’Amministrazione generale e l’Ambiente, Paolo Danielli il Dicastero sport e tempo libero e il Dicastero Museo e Cultura, Samuel Maffi il Dicastero Istruzione e il Dicastero Sicurezza pubblica e Francesca Luisoni il Dicastero Pianififazione e Dicastero Economia).

Il PPD mantiene il vicesindacato a Locarno
La cerimonia di insediamento del Municipio di Locarno - composto dal sindaco di quindicina Alain Scherrer, da Bruno Buzzini, Giuseppe Cotti, Davide Giovannacci, Nancy Lunghi, Nicola Pini e Pierluigi Zanchi - ha avuto luogo questo pomeriggio presso il Palazzetto Fevi alla presenza di un pubblico ristretto. Con la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi, nonché la consegna delle credenziali agli eletti da parte del Giudice di Pace Tazio Ratti svoltesi al Palazzetto FEVI, è quindi iniziata la nuova legislatura. Di seguito i municipali si sono spostati a Palazzo Marcacci per la prima seduta, durante la quale Giuseppe Cotti è stato designato vicesindaco.
Invariati i Dicasteri per i municipali rieletti. Alain Scherrer mantieren il Dicasto Amministrazione generale e Turismo, Giuseppe Cotti il Dicastero Educazione e Istituto anziani, Bruno Buzzini il Dicastero Ambiente, Territorio e Sport, Davide Giovannacci il Dicastero Finanze, Logistica e Informatica. Per quanto riguarda i neo eletti Nancy Lunghi ottiene il Dicastero Socialità, Giovani e Cultura, Nicola Pini il Dicastero Urbanistica, Infrastrutture e Promocione economica, mentre Pierluigi Zanchi il Dicastero Sicurezza e Città dell’Energia.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata