Cerca e trova immobili
Ticino
"I leghisti sono diversamente umani"
"I leghisti sono diversamente umani"
"I leghisti sono diversamente umani"
Redazione
10 anni fa
Lo sfratto di un'anziana coppia di Chiasso fa di nuovo sprofondare il livello del dibattito politico. "Che tolla!"

Si infiamma la polemica sullo sfratto di un'anziana coppia di Chiasso, cui la Confederazione ha intimato di lasciare la casa di via Milano in cui vive da 22 anni per fare spazio a nuovi locali amministrativi per il personale del vicino centro di registrazione per richiedenti l'asilo.

Negli scorsi giorni, prima che venisse chiarita la destinazione che l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica intende dare all'edificio, a Chiasso in molti sostenevano che gli anziani avrebbero dovuto andarsene per lasciare spazio ai migranti. Oggi sulle pagine del Corriere del Ticino si è però scoperto che in realtà non saranno i richiedenti l'asilo a insediarsi in quella casa, bensì il personale che lavora per loro.

Una differenza sottile, che nulla cambia sulla triste sorte capitata ai due ultrasettantenni, ma che invece cambia molto nella percezione dei nostri politici.

In particolare della deputata socialista Lisa Bosia Mirra, che stamattina su Facebook ha parlato di "vergognoso sciacallaggio da parte dei soliti noti della vicenda dello sfratto dei due anziani a Chiasso."

"Chi conosce la localizzazione di questa casa ha intuito da subito che le ragioni fossero altre da quelle indicate sul Mattinonline in cui si affermava che si volesse fare posto per i richiedenti asilo" ha scritto Bosia Mirra. "Ennesimo esempio di come da vent'anni si faccia politica sulle spalle dei più deboli e si raccontino ai cittadini un sacco di balle. Caro Boris Bignasca, altro che "....certi pseudo leghisti". Le Sartori le avete create voi. Avete coltivato l'odio giorno dopo giorno con l'equazione straniero=delinquente e oggi i vostri elettori non sanno più distinguere cosa sia vero da cosa sia falso. Uellà! Quand'è che la piantate dà contà süü di bàll ?!"

La granconsigliera PS ha corredato il suo scritto con una vignetta disegnata dall'italiano Marco Vuchich, in arte Vukic, che definisce "diversamente umani" gli elettori della Lega.

Diversamente umani? "Che tolla!" reagisce il direttore del Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri, da noi contattato. "Proprio lei che ha già augurato la morte a persone che non condividevano le sue idee, proprio lei che proponeva di sanzionare gli eccessi dei granconsiglieri sui social network... Proprio lei continua a caderci dentro."

"Trovo che sia veramente squallido, cosi come trovo squallido il post della leghista Adriana Sartori sui migranti" afferma Quadri. "Che livello!"

"Sono sempre gli stessi che ci cascano, che pensano di poter fare la morale agli altri" conclude il consigliere nazionale e municipale di Lugano. "Ma per farla bisogna essere al di sopra di ogni sospetto, e non mi sembra che sia il loro caso."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata