Ticino
I guardiani di Soldini ad Ascona
I guardiani di Soldini ad Ascona
I guardiani di Soldini ad Ascona
Redazione
8 anni fa
La nuova istallazione resterà esposta fino a primavera nel parco dell'Hotel Castello Seeschloss sulla piazza di Ascona. Guarda la Gallery

Si innalzano maestose, come giganti con lo sguardo rivolto verso l'orizzonte. Sono le opere di Ivo Soldini nella nuova istallazione all'interno del parco dell'Hotel Castello Seeschloss sulla piazza di Ascona. Una mostra temporanea a cielo aperto che trasforma la riva del lago in una galleria d’arte.

5 figure umane senza nome e senza volto, soggetti prediletti dell'artista ticinese. Opere Verticali nella loro declinazione maschile e femminile.

"È la prima volta che espongo ad Ascona, mi emoziona perché finalmente anche io riesco ad essere un "monte veritino", luogo che da sempre mi affascina." Ha commentato Ivo Soldini in occasione del vernissage.

Dice dello scultore ticinese il critico d'arte Philippe Daverio: "Anni trascorsi ad indagare con le mani e con la testa gli hanno permesso di immettere nel mondo un esercito di testimoni, una versione contemporanea di quell’armata ritrovata nella Cina antica a Xi’an: sono i suoi esseri mitici altrettanto ieratici, duemila e trecento anni dopo. Ma soprattutto sono i suoi non temibili, anzi degni di ben maggior rispetto in quanto raffigurano una ben più complessa declinazione delle anime. Appaiono come guardiani non del regno dei morti ma della schiera degli umani e di questi hanno la pulsione feconda. Sono protettivi e forse misteriosamente protettori. Il mestiere dello scultore è oggi più che mai un gioco difficile da portare a termine."

Le opere rimarranno esposte fino alla prossima primavera.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata