Ticino
I funerali di Marco Borradori
Immagine CdT/ Chiara Zocchetti
Immagine CdT/ Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
Dalle 10 allo Stadio di Cornaredo si terranno i funerali del sindaco di Lugano, ecco cosa sapere. Segui la diretta su Teleticino a partire dalle ore 9.

Oggi si terranno a Lugano i funerali di Marco Borradori. Luganesi e ticinesi si riuniranno per l’estremo saluto al sindaco di Lugano, deceduto mercoledì scorso a causa di un arresto cardiaco che lo ha colpito il giorno precedente mentre praticava jogging. La cerimonia inizierà alle 10.

Entrata allo stadio
Le porte di Cornaredo sono aperte dalle 8 di questa mattina. Inizialmente era stato pensato un corteo funebre prima della cerimonia, la cui partenza era prevista da Via Monte Boglia. Le autorità, però, vista l’ampia affluenza prevista, hanno preferito optare per la sola cerimonia.

Certificato Covid
Per accedere allo stadio sarà necessario disporre di un certificato Covid, quindi si dovrà essere vaccinati, guariti da non oltre sei mesi o disporre del risultato negativo di un test rapido non più vecchio di 48 ore. Il codice QR potrà essere presentato sia in forma cartacea che sul cellulare. Per facilitare la procedura, ieri il Municipio ha organizzato in Piazza Rezzonico alcune postazioni per effettuare i test rapidi. Inizialmente le autorità di Lugano avevano previsto di non richiedere il certificato Covid, essendo una manifestazione religiosa. Di fronte a una partecipazione che si preannuncia notevole, però, hanno cambiato idea.

La mascherina
Vista l’introduzione del certificato Covid, non sarà obbligatorio indossare la mascherina (come era, invece, inizialmente previsto), il Municipio di Lugano ne raccomanda comunque l’uso, così come invita a rispettare le distanze di sicurezza e di igienizzare frequentemente le mani.

L’arrivo del feretro
Il feretro entrerà nello Stadio di Cornaredo alle ore 10, sarà accompagnato dai rappresentanti delle autorità espressamente convocati. A quel punto inizierà la cerimonia. Il tutto sarà trasmesso in diretta su Teleticino a partire dalle 9.

Gli interventi
Il primo a parlare sarà il consigliere federale Ignazio Cassis, seguito dal consigliere di Stato Norman Gobbi, dal vicesindaco di Lugano Michele Foletti e dall’amico Andrea Leoni. Toccherà poi al vescovo di Lugano Valerio Lazzeri guidare un momento di preghiera e benedire il defunto. Gli intermezzi musicali saranno eseguiti dall’Orchestra della Svizzera italiana. La Civica Filarmonica di Lugano, invece, suonerà all’inizio e alla fine della celebrazione. La cerimonia dovrebbe concludersi verso le 11.30.

Trasporti e parcheggi offerti
Le autorità hanno anche deciso di offrire i mezzi pubblici per recarsi allo stadio (il cui utilizzo è caldamente suggerito). Su mezzi della TPL, le zone 100, 110, 113 e 121 saranno gratuite per tutto il mattino fino alle 13. Lo stesso vale per le zone 100 e 110 sui treni della FLP. Sarà inoltre gratuito l’uso dei Park&Ride della TPL nella zona 100. Va però sottolineato che la disponibilità del P&R Sud e dello sterrato Gerra saranno limitati, la sosta è gratuita.

Giornata di lutto cittadino
Il Municipio di Lugano ha anche decretato per oggi una giornata di lutto cittadino. I servizi dell’amministrazione comunale resteranno quindi chiusi, a eccezione di attività e servizi di base e dei servizi extrascolastici già previsti. La giornata di lutto si concluderà alle 18.10 (ora del decesso di Marco Borradori) quando le campane di tutte le chiese di Lugano suonerano e la popolazione sarà invitata a osservare un minuto di raccoglimento.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata