Cerca e trova immobili
Ticino
I fulmini amano il Locarnese
Redazione
12 anni fa
Si tratta della zona maggiormente colpita in Svizzera

Luglio è conosciuto per essere il mese dei temporali. Non di rado infatti tuoni e fulmini si abbattono più del solito in questo periodo sulla Svizzera, come sta succedendo proprio in questi giorni. Si stima che, a livello svizzero, i fulmini colpiscano all'incirca 300mila volte all'anno. E il Ticino sembra una delle regioni maggiormente colpite, soprattutto la zona del Lago Maggiore. Questo secondo i dati rilasciati da una centrale con sede a Karlsruhe, in Germania, riportati dalla BaslerZeitung.

Abbiamo chiesto a Locarno Monti come mai il nostro Cantone è maggiormente interessato da questo fenomeno.

Il meteorologo Matteo Buzzi spiega che i temporali più forti si manifestano nella zona che dal Lago Maggiore si estende fino al Luganese. "La più alta concentrazione di fulmini è dovuto a un leggero sollevamento orografico, dovuto dalla catena alpina. Le masse d'aria da sud sono obbligate a sollevarsi e, aumentando l'umidità, si creano precipitazioni".

Fulmini e temporali sono comunque frequenti nelle zone Prealpine, quindi anche la zona della Svizzera Romanda fino all'Altopiano sono interessate dalle scariche. "In Ticino la concentrazione di fulmini è più elevato soprattutto per le alte temperature e quindi al maggior contenuto di umidità delle masse d'aria. Più ci si sposta verso Sud, più le concentrazioni di fulmini diminuiscono”.

Ci sono comunque buone notizie in vista. Dopo gli allagamenti causati dalle forti piogge e temporali che si sono abbattuti ieri sul Ticino, il tempo dovrebbe progressivamente migliorare. Oggi ancora alcuni rovesci e temporali, ma nella notte dovrebbero arrivare prime schiarite. Domani in parte soleggiato, con ancora alcune precipitazioni isolate, poi il sole dovrebbe tornare timidamente a far breccia nel cielo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata