
Sono 24 i ragazzi che hanno concluso in queste ultime settimane il loro tirocinio alla Posta nel nostro Cantone e sono stati recentemente protagonisti di un bel momento di festa, la cosiddetta festa di fine formazione.
La prima parte del pomeriggio i giovani neo diplomati hanno potuto scoprire i segreti delle gallerie per l’estrazione del cemento attraverso appunto il percorso del cemento, accompagnati da una guida esperta del parco della Breggia. Durante la seconda parte della manifestazione gli ormai quasi ex apprendisti hanno potuto brindare con i responsabili dei diversi ambiti di formazione postale in Ticino e soprattutto con i loro formatori in azienda che li hanno accompagnati durante il percorso formativo. Pure presente una rappresentanza della Divisione formazione professionale del Canton Ticino con la quale vige un’ottima collaborazione. Michele Bertossa, responsabile del Centro formazione professionale Posta Sud ha avuto il piacere di comunicare i nominativi degli apprendisti giunti al termine del loro periodo formativo, una buona parte dei quali saranno riconfermati nell’effettivo dell’azienda.
Nell’ambito del commercio al dettaglio: Bonalli Lisa, Brizzi Stefania, D’Auria Jessica, Dias Marques Valentina, Fumagalli Silvia, Invernizzi Natasha, Meli Luca, Pollini Filippo, Radanovic Evelyn e Ramos Borges Adriana. L’attestato nell’ambito dell’apprendistato di commercio è stato conferito a: Andrijanic Stjepan, Fiore Timothy, Sanna Elisa e Succetti Cora. Gli impiegati in logistica sono invece: Badan Samuele, Ferrara Marco, Frigerio Jean-Claude, Genua Nico, Grassa Sasha, Köse Bülent, Paluello Simone e Piperno Salvatore. Nella formazione quale informatico si è diplomato Allio Alessandro e come conducente di veicoli pesanti Zilic Lobo Adelaide.
Il premio Speciale, messo in palio da PostFinance SA in Ticino per l’apprendista che più si è distinta per motivazione e perseveranza, collaborazione, spirito di gruppo e entusiasmo è andato a Silvia Fumagalli, impiegata del commercio al dettaglio, formata presso l’ufficio postale apprendisti di Lugano-Cassarate.
Altri 21 giovani inizieranno nel mese di agosto 2017 il loro tirocinio alla Posta a Sud delle Alpi. Saranno così complessivamente 70 i ragazzi impegnati nella formazione professionale nel nostro Cantone, ripartiti fra il primo ed il quarto anno d’apprendistato, alcuni dei quali indirizzati al conseguimento anche della maturità professionale.
Per informazioni riguardo l’apprendistato postale, pomeriggi informativi o richieste per un tirocinio a partire dal 2018: telefono 0848 85 8000, e-mail [email protected], Internet: www.posta.ch/apprendistato
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata