Cerca e trova immobili
Ticino
I compratori del bambino sono di Lugano
Redazione
12 anni fa
Abitano in Ticino, ad Aldesago, i due coniugi che hanno tentato di comprare un bambino per 30mila euro

Abitano a Lugano i due siciliani arrestati ieri a Messina, insieme a sei complici, per aver cercato di acquistare un bambino rumeno di 8 anni, per la cifra di 30'000 euro.

Ieri era emerso che la coppia risiede da anni in Svizzera. Oggi La Repubblica precisa che i due vivono nel nostro Cantone, a Lugano. Più precisamente, ad Aldesago.

Si tratta di un 57enne e di una 48enne, imprenditore nel ramo alberghiero lui, commercialista lei, originari di Castell'Umberto. Secondo gli inquirenti era da anni che la coppia cercava di accorciare i tempi per l'adozione, con metodi illegali.

Nel 2008 la coppia aveva annunciato in Sicilia la nascita di un bambino, in realtà mai nato. Anche in Ticino era stata segnalata la nascita di questo fantomatico bambino, ma la coppia aveva avvisato le autorità che lo stesso frequentava le scuole in Italia, nel paese in cui vivono i nonni.

In seguito, negli ultimi mesi, i coniugi si sono rivolti ad un pregiudicato siciliano chiedendogli di trovare un bambino da comprare. Questi è stato trovato in Romania, presso una famiglia che aveva bisogno di ristrutturare la casa.

Il piano stava per andare in porto, ma i Carabinieri sono riusciti ad intervenire nel bel mezzo dello scambio.

L'ipotesi di reato nei confronti dei coniugi è gravissima: tentata riduzione in schiavitù.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata