
I City Angels sbarcano a Chiasso. Il gruppo di volontari che finora contribuiva a supportare l'ordine pubblico nella Città di Lugano, così come di portare solidarietà a favore di chi è meno fortunato, ha deciso di raddoppiare la presenza a livello Cantonale. La conferma arriva direttamente dal coordinatore Giuseppe Modica: "Cerchiamo da subito nuovi volontari nella cittadina di confine. Il municipio ha accettato la nostra presenza e presto ci troveremo con il comandante della polizia comunale per definirne i dettagli".
Tra gli obiettivi dell'associazione aiutare chi si trova i difficoltà in strada, contribuire a rendere la città più sicura e sensibilizzare la popolazione a supporto dei più deboli.
La sezione di Lugano, aperta del febbraio del 2014, conta una quindicina di volontari. "Contribuiamo a seguire e a segnalare situazioni di disagio, allertiamo i soccorsi laddove è necessario ed in casi estremi interveniamo in modo diretto, ad esempio in caso di arresto cardiaco" spiega ancora Modica.
Proprio in queste settimane, la Fondazione Ticino Cuore sta formando i nuovi volontari e rinnovando la formazione a quelli già effettivi. Perché una persona dovrebbe decidere di diventare un "angelo"? "Perché il cittadino non ha solo diritti, ma anche doveri nei confronti della collettività in generale. La polizia come anche i soccorsi da soli non possono arrivare dappertutto».
All'orizzonte si profilano nel frattempo nuovi progetti, che potrebbero varcare il San Gottardo. "In Svizzera tedesca e in Romandia vi è necessità ed esiste già qualcosa di simile. Ma i City Angels non sono presenti. Potremmo approdare a Ginevra e a Berna. Stiamo valutando anche questa opportunità".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

