
Molti di voi avranno notato oggi dei velivoli Canadair solcare i cieli ticinesi. Ma cosa ci facevano gli aerei anfibi in volo sopra il nostro cantone? In base al sito Flightradar24, i velivoli – decollati dall’aeroporto di Milano Malpensa – erano diretti in Valchiavenna, regione che sabato è stata colpita da un incendio nei boschi sopra Gordona. I Canadair si stavano dunque recando sul posto per offrire il proprio contributo nella lotta al rogo.
Da noi contattata, Skyguide ha confermato che i mezzi antincendio erano solo di passaggio alle nostre latitudini e hanno sorvolato il Lago di Como e il Lago Maggiore (ma anche il Ceresio, sempre secondo quanto risulta da Flightradar24) per ragioni meteorologiche. Non hanno tuttavia attinto acqua dai bacini ticinesi.
La situazione
Stando a quanto riferisce il portale Il Giorno, il grosso incendio divampato sabato pomeriggio (probabilmente a causa di un fulmine abbattutosi a terra) sarebbe al momento sotto controllo. Anche se le fiamme sono quasi estinte – grazie anche alla pioggia caduta in zona – l’allerta resta comunque alta per il timore che possano verificarsi altri focolai.

