Ticino
I battelli non partono: "Prendete il bus e il treno"
I battelli non partono: "Prendete il bus e il treno"
I battelli non partono: "Prendete il bus e il treno"
Redazione
6 anni fa
Visto che la Navigazione del Lago Maggiore sarà ferma per un mese, agli utenti viene proposta un'alternativa

Il Consiglio di Stato ha preso atto degli ultimi sviluppi nei negoziati riguardo al futuro dei servizi di navigazione sul Verbano; poiché la Società di Navigazione del Lago Maggiore (NLM) cesserà il servizio sul bacino svizzero il prossimo 31 dicembre e il Consorzio che ne rileverà l’attività non potrà entrare in funzione il 1. gennaio 2018, gli utenti del battello sono invitati ad utilizzare le corse bus nel Gambarogno e la linea TILO S20 tra Cadenazzo e Locarno.

In attesa dei permessi delle competenti autorità italiane che permetteranno alla consorziata Società di navigazione del Lago di Lugano (SNL) di prestare servizio anche sul Lago Maggiore – attesi entro due mesi – gli utenti che quotidianamente si servivano dei battelli tra la sponda sinistra del Verbano e Locarno potranno utilizzare le corse della linea AutoPostale 329 Dirinella - Magadino - Cadenazzo - Sant'Antonino e la linea TILO S20 Biasca - Bellinzona - Locarno con buone coincidenze a Cadenazzo nelle ore di punta. Gli abbonamenti Arcobaleno validi tra Magadino e Locarno permettono infatti l'utilizzo indifferente della tratta via lago o della combinazione bus-treno via Cadenazzo.

Il Governo garantisce come finora il suo supporto alla creazione del Consorzio tra SNL e NLM e auspica che possa prendere servizio al più presto, risolvendo gli inevitabili disagi che si creeranno nella fase di transizione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata