
Bambine e bambini potranno riappropriarsi degli spazi pubblici di Mendrisio per un pomeriggio di movimento e divertimento, grazie alla Giornata mondiale del gioco. L’evento "Giocare LIBERAmente" si terrà sabato 25 maggio dalle 14:30 alle 18:30. La Città comunica che in questa occasione le strade saranno chiuse al traffico nella zona del centro storico per promuovere le varie attività. Dopo il successo dello scorso anno, la Città e la Rete Infanzia di Mendrisio hanno deciso di riproporre il progetto con delle postazioni di attività di gioco libero e creativo e di promozione del benessere psicofisico. Ci sarà, inoltre, la possibilità di assistere alle esibizioni degli allievi della Scuola di musica del Conservatorio seguendo l’itinerario della Passeggiata musicale.
"Promuovere il movimento"
Giocare liberamente è un aspetto fondamentale dello sviluppo e della socializzazione dell’infanzia. “L’iniziativa intende aumentare la consapevolezza della necessità di promuovere il movimento e il miglioramento delle condizioni quadro per far giocare bambini e bambine nello spazio pubblico”, ha dichiarato il Capo dicastero Socialità e pari opportunità Daniele Caverzasio, “oltre a utilizzare il gioco come mezzo per promuovere una riflessione sulla nostra cultura del gioco e degli spazi ad esso dedicati”.

