Cerca e trova immobili
Ticino
Guerra delle mucche in Malcantone
Redazione
11 anni fa
Ignoti hanno rubato alcuni campanacci, definiti "assordanti". Il Municipio ribatte: "Il rumore non supera i valori limite"

Da qualche settimana infervora nell'Alto Malcantone il dibattito sul rumore causato dai campanacci delle mucche.

Alcuni cittadini si sono lamentati presso il locale Municipio "dei rumorosi e assordanti campanacci" portati dai bovini, "che non permettono il riposo né diurno né notturno."

Si tratta di "una violazione della quiete pubblica", secondo questi cittadini, che hanno chiesto al Municipio di emanare un'ordinanza per impedire il "ripetersi futuro di questo sgradevole grave disturbo."

L'appello non ha però trovato i favori dell'Esecutivo di Alto Malcantone. Rispondendo alle lamentele, il Municipio ha sottolineato che "il rumore emesso dai campanacci posti al collo delle mucche non supera i valori limite stabiliti dall'Ordinanza federale sull'inquinamento fonico e pertanto il pascolo rientra nelle attività conformi al tipo di zona d'utilizzazione."

"In caso contrario, a titolo di paragone, sarebbe pure impedito ai veicoli di circolare, alle persone di svolgere qualsiasi attività esterna agli edifici, ai ruscelli di scorrere, ai cervi di bramire e agli uccelli di cinguettare" ha aggiunto il Municipio.

Una risposta, questa, che evidentemente non ha soddisfatto coloro che si sentono turbati dal rumore dei campanacci delle mucche.

E qualcuno ha deciso di passare dalle parole ai fatti. Come riporta il Corriere del Ticino di oggi, infatti, negli scorsi giorni ignoti hanno privato alcune mucche dei loro campanacci. Un furto che è stato denunciato in Polizia e che sta infiammando ancor più il dibattito. Chi la spunterà?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata